800.090.276Dal lunedi al Venerdi H 8.00-18.00

UTENSILI DA TAGLIO

L'evoluzione del mercato, la nascita di materiali ad elevato contenuto tecnologico, il flusso continuo che caratterizza le lavorazioni meccaniche, e le richieste di articoli sempre più personalizzati, hanno portato la gamma degli utensili da taglio ad ampliarsi nel tempo. Per le operazioni più comuni, come filettatura, foratura, fresatura e tornitura, è ormai possibile disporre di utensili realizzati in metallo duro, in HSS, con rivestimenti in TIN (nitruro di titanio) o TiAlN (nitruri di titanio e allumini). Tra i principali requisiti dei materiali impiegati per gli utensili da taglio rientrano: durezza, tenacità, resistenza alla deformazione plastica e all'usura, conducibilità termica, inerzia chimica e basso coefficiente d'attrito. Oltre ad utensili a fissaggio meccanico, a frese per taglio, punte ad inserti, maschi e lime per taglio, è possibile citare anche seghe circolari e seghe a tazza.

Utensili da taglio per tornitura

Tra i prodotti più richiesti per le lavorazioni meccaniche rientrano gli utensili da taglio per tornitura, garanzia di un'efficace asportazione di truciolo. Per tale motivo, proprio nella tornitura (ma anche nella fresatura) selezionare l'utensile ideale rappresenta un'operazione fondamentale. Le punte elicoidali alle punte a cannone sono due tra gli utensili più diffusi. Gli utensili per fornitura, eliminando i trucioli, permettono di tenere sotto controllo le vibrazioni.

Utensili da taglio per filettatura

Gli utensili da taglio per filettatura hanno l'obiettivo di facilitare la lavorazione di profili caratterizzati da un'elevata complessità. Il mercato propone utensili in grado di adattarsi non solo ad una vasta gamma di componenti, ma anche ai molteplici profili e passi di filetto. Prima di acquistare gli utensili da taglio per filettatura è opportuno prendere in considerazione il metodo di lavorazione, legato al componente, alla macchina e alle dimensioni del lotto. La gamma di utensili per filettatura è molto profonda, potendo contare sulle principali filettature per maschi a macchina e a mano, e per le filiere.

Utensili da taglio per fresatura

La fresatura è una lavorazione basata sull'asportazione di un determinato materiale. Svolta l'operazione è possibile procedere con una serie di lavorazioni sulla superficie di un pezzo, quali spallamenti, smussi e scanalatura. Utensili per fresatura di qualità permettono di fresare sia superfici piane che forme 3D complesse.

Per poter selezionare gli utensili per fresatura ad inserti è indispensabile avere un'idea chiara dei materiali da lavorare; solo in questo modo, infatti, si potranno acquistare le frese, e gli inserti, indicati per il singolo caso.

Accessori per strumenti da taglio

Molto importanti si rivelano anche gli utensili per foratura, dalle punte con codolo cilindrico alle punte con codolo Conico, fino alle punte a due diametri e quelle a centrare. Da segnalare anche gli svasatori, per mezzo dei quali un foro cilindrico viene reso conico. Gli svasatori non devono essere confusi con gli alesatori, impiegati per calibrare i fori e, portandoli al grado di finitura richiesta.

Se scegliere lo strumento da taglio più adatto alle proprie esigenze è sicuramente il modo migliore per lavorazioni di qualità, è opportuno non sottovalutare l'importanza degli accessori per strumenti da taglio. Sono questi ultimi, infatti, ad assicurare elevati livelli di produttività contribuendo, inoltre, a garantire all'utensile utilizzato una lunga durata.

Vedi di più Vedi di meno
UTENSILI DA TAGLIO

Minimal Price: 0,64 0.64

Mostra più prodotti
Iscriviti alla Newsletter